Studiare in Svizzera
Ti interessa studiare
chiropratica?
Ti terremo aggiornato su tutto ciò che devi sapere sullo studio e sull’iscrizione. Basta inviarci il tuo indirizzo e-mail con oggetto: Studi di chiropratica
InscrizioneSTUDIO IN UNA DELLE MIGLIORI UNIVERSITÀ DEL MONDO
Il ciclo di studi in medicina chiropratica è proposto dalla facoltà di medicina dell’Università di Zurigo e dalla clinica di medicina chiropratica della clinica universitaria Balgrist. Ogni anno è disponibile un numero limitato di posti. Lo studio della medicina chiropratica offerto in Svizzera dal 2008 è considerato uno dei migliori al mondo.
Fino al quarto anno, lo studio della chiropratica è identico a quello della medicina umana. È inoltre prevista la frequenza dello studio complementare in medicina chiropratica, focalizzato sull’insegnamento delle capacità manuali diagnostiche e terapeutiche A partire dal quinto anno, il percorso didattico si separa da quello della medicina umana. L’attenzione si concentra ancora di più sull’apparato motorio.
Quiz
Gioca al quiz e scopri se gli studi di medicina chiropratica fanno per te.
Preparazione al test attitudinale AMS (per gli studi di medicina in Svizzera):
Il progetto NCWiki mette a disposizione informazioni, consigli e materiale di esercitazione per la preparazione al test attitudinale per lo studio di medicina e propone simulazioni di esame e corsi di preparazione gratuiti. I contenuti sono elaborati a titolo volontario da studenti e studentesse di medicina.
Non sei riuscito/a a superare il numerus clausus (NC) per gli studi in Svizzera?
Nessun problema, il tuo sogno di una carriera nella chiropratica continua a vivere!
Possibilità alternative per i tuoi studi:
👉 HSU (Health Sciences University) in Inghilterra
👉 IFEC (Institut Franco-Européen de Chiropraxie) in Francia
nonché altri percorsi di studio all’estero, riconosciuti in Svizzera, che ti preparano al meglio a una carriera come chiropratico o chiropratica.
Domande? Scrivici direttamente a study-chiropractic@chirosuisse.ch e ti aiuteremo nei prossimi passi!
PROSPETTIVA DI UNA PROFESSIONE CON UN FUTURO
La professione del chiropratico ha molto da offrire:
FORMAZIONE DI PRIM’ORDINE E FANTASTICHE PROSPETTIVE FUTURE
ATTIVITÀ SIGNIFICATIVA E FEEDBACK DIRETTO
EQUILIBRIO TRA VITA PRIVATA E LAVORO
Poiché la nostra società diventa sempre più anziana, i dolori alla schiena sono molto diffusi e comportano costi elevati per il nostro sistema sanitario. Al contempo, in Svizzera ci sono solo 300 chiropratici per curare oltre 8 milioni di persone. Le diplomate e i diplomati possono trovare posti di lavoro estremamente attraenti con una garanzia di occupazione quasi del 100%.
Il progetto NCWiki mette a disposizione informazioni, consigli e materiale di esercitazione per la preparazione al test attitudinale per lo studio di medicina e propone simulazioni di esame e corsi di preparazione gratuiti. I contenuti sono elaborati a titolo volontario da studenti e studentesse di medicina.
La nuova generazione di chiropratici è più attenta a un corretto equilibrio tra vita privata e lavoro.
Il lavoro a tempo parziale e gli studi medici condivisi sono in aumento. La figura dell’indipendente solitario non attira più, nemmeno tra i chiropratici.
Intervista con uno studente di chiropratica
Come si diventa chiropratici?
STRUTTURA DELLO STUDIO

Il corso di studio bachelor presso la Facoltà di medicina è uguale al ciclo di studio in medicina umana. È inoltre previsto uno studio complementare per l’apprendimento di conoscenze e abilità chiropratiche.
Nel piano di studio del primo anno dello studio master permangono gli ultimi argomenti di medicina umana e chiropratica. Il secondo anno prevede la ripetizione e l’integrazione delle materie trattate nei primi 4 anni. Nell’ultimo anno si svolge la formazione clinica presso la clinica universitaria Balgrist in chiropratica e in altre discipline affini. In questi 3 anni viene inoltre scritta la tesi di master. Con il superamento dell’esame federale in chiropratica, si conclude la formazione.
Concluso lo studio presso l’Università di Zurigo, è possibile conseguire un dottorato presso l’università. Per l’esercizio indipendente sono inoltre necessari 2 anni di perfezionamento presso l’Accademia svizzera di chiropratica di Berna. Successivamente è possibile sostenere l’esame professionale in chiropratica. Il superamento dell’esame professionale autorizza all’attività lavorativa indipendente
INFORMAZIONI UTILI SULLO STUDIO
Il percorso per diventare chiropratici è come tutti gli altri? No di certo. Grazie al numero limitato di posti, tra studenti e docenti si crea un clima molto familiare e rilassato.
CONDIZIONI PER LO STUDIO
Vuoi sapere quali condizioni devi soddisfare per studiare medicina chiropratica?
Qui trovi tutte le info al riguardo:
OPUSCOLI DA SCARICARE


Lavorando come chiropratico, si riceve sempre un feedback diretto, infatti molto spesso i pazienti con disturbi dell’apparato motorio traggono un immediato giovamento dal trattamento chiropratico. Ciò rende il lavoro quotidiano molto soddisfacente e appagante.